Analysis

DECIDERE IN AMBIENTE COMPLESSO NEL 21° SECOLO: INTELLIGENZA UMANA, ARTIFICIALE O AUMENTATA?

di Cristiano Galli

 

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi cinquant’anni ha creato una profonda modificazione della realtà in cui le organizzazioni moderne, civili e militari, si trovano a pensare, operare e soprattutto decidere. Anche l’Aeronautica Militare con la propria iniziativa Aeronautica 4.0 ha assunto la consapevolezza della necessità di adattare il proprio modello organizzativo al servizio del Paese assumendo la conformazione tipica di quelle che oggi sono definite KIF, ossia Knowledge Intensive Firms.  E’ un settore di sviluppo delle scienze organizzative assolutamente recente e non esiste ancora una definizione condivisa

 

 

LA RETE E I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ADATTIVI COMPLESSI

di Cristiano Galli

 

Il termine “rete” è ormai entrato a pieno titolo nel gergo informale utilizzato ogni giorno per descrivere il mondo di internet. Come molti dei termini di origine tecnica che diventano linguaggio comune, anche “rete” ha lasciato per strada molti dei significati peculiari che lo contraddistinguono. Una rete come quella di internet è a tutti gli effetti un Sistema Complesso del quale riproduce tutte le caratteristiche peculiari ed i principi di funzionamento.

 

 


PSYOPS E JIHAD 3.0: MINDWAR IN RETE

di Cristiana Era

 

Storicamente il precursore riconosciuto delle operazioni psicologiche è Sun Tzu che oltre 2000 anni fa ne “L’arte della guerra”, forse il più antico trattato di strategia, definiva la capacità di piegare la resistenza nemica senza combattere come la massima espressione di leadership. Nel corso dei secoli le operazioni psicologiche, conosciute anche tramite l’acronimo PsyOps, hanno trovato applicazione come strumento  integrativo per il raggiungimento di obiettivi nazionali o di determinate élite. Nella definizione della NATO, le operazioni psicologiche sono “pianificate attività psicologiche, condotte in pace ed in guerra, dirette ad un uditorio, amico, nemico o neutrale, al fine di…